Man mano che i produttori di schede madri uno dopo l'altro hanno svelato i loro nuovi prodotti della serie 9 di Intel®, possiamo vedere molto chiaramente la proliferazione dell'interfaccia PCIe Gen2 x2 M.2 sulle schede madri desktop. Tuttavia, ASRock Inc. ha, ancora una volta, preso il comando sugli altri concorrenti. Questa volta a spiccare è la Z97 Extreme6, che vanta un socket "Ultra M.2 PCIe Gen3 x4". Con la sua banda di trasferimento raddoppiata, ASRock Ultra M.2 è in grado di infrangere completamente il limite di velocità del SATA3 a 6Gb/s e staccare la concorrenza!
Il segreto del Ultra M.2
Ultra M.2 è una delle innovazioni creative di ASRock. Rispetto al normale M.2 con larghezza di banda PCIe Gen2 x2, ASRock è la prima al mondo a raddoppiare la larghezza di banda M.2 del PCIe Gen3 x4! Inoltre, anche il layout di Ultra M.2 è stato appositamente progettato. In un design normale della scheda madre, il percorso del segnale inizia dal dispositivo M.2, passa attraverso il chipset integrato e infine raggiunge la CPU. Al contrario, collegando l'interfaccia M.2 alla CPU direttamente, ASRock Ultra M.2 ha una minore latenza e spinge la velocità di I/O ad un nuovo livello!
Prova la velocità più alta al mondo con Ultra M.2 di ASRock
La velocità teorica del Ultra M.2 è 32Gb/s , che è 6 volte più veloce del PCIe x1 M.2, e 3 volte più veloce del PCIe x2 M.2 (Grafico 1). Per quanto riguarda il confronto tra Ultra M.2 e M.2 normale, abbiamo testato la velocità di lettura del SSD Samsung XP941 PCIe x4 M.2 su socket Ultra M.2 e raggiunto 1.16GB/s, 46 % più veloce rispetto al socket PCIe x2 M.2 (grafico 2). Abbiamo anche testato un SSD PCIe x2 M.2 su socket Ultra M.2. Beneficiando del legame diretto tra l'interfaccia M.2 Ultra e la CPU, la velocità di lettura del SSD PCIe x2 M.2 su socket Ultra M.2 è l'8.8% più veloce rispetto al normale socket M.2. Come mostrato in figura 3, non importa la latenza più bassa della progettazione Ultra M.2.
Redazione Xtremehardware.com