Si parlava già da qualche giorno di una nuova scheda grafica da parte di PowerColor, ma grazie alle immagini pubblicate su ChipHell, possiamo ora vedere la Radeon R9 295X2 Devil13. Dopo le ultime HD 6970 Devil 13 e HD 7990 Devil 13, PowerColor propone la sua versione più spinta per la dual GPU di casa AMD.
Con una base di partenza già di altissimo livello, con le due GPU Hawaii XT ciascuna da 2816 Stream Processors e 4GB di memoria GDDR5 su un'interfaccia da 512-bit, la PowerColor R9 295X2 Devil 13 deve essere ancora più esagerata. Il cooler occupa tre slot di espansione ed è formato da tre ventole da 10 mm (probabilmente) con un design che ricorda un po' delle shuriken.
Le frequenze operative per le GPU e la memoria non sono al momento note, ma non passa inosservata la sezione di alimentazione supplementare: sono presenti quattro connettori PCI-E da 8-pin! Si ha così in totale una potenza di 600W con altri 75W forniti dallo stesso slot di comunicazione con la scheda madre. Il design reference della scheda, con il sistema dissipativo ibrido, prevede la presenza di "soli" due connettori da 8-pin.
La PowerColor Radeon R9 295X2 Devil13 merita quindi di stare solo tra le mani di chi è in grado di sfruttare tutta questa potenza a disposizione, utilizzando sistemi di raffreddamento come LN2 e stabilire nuovi record mondiali nei benchmark.