SAPPHIRE Technology, produttore leader e fornitore mondiale di prodotti per la grafica per AMD, ha appena presentato un nuovo interessante modello della fortunata serie R9 di schede grafiche. SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X OC aggiunge un frame buffer da 8 GB, leader nel settore, alle premiate tecnologie di raffreddamento dell'azienda e a un overclock predisposto in fabbrica per assicurare le migliori prestazioni della classe seppur con una rumorosità molto ridotta. Basata sulla premiata architettura Graphics Core Next (GCN) di AMD con 2816 processori stream, SAPPHIRE R9 290X Vapor-X è un'edizione con overclock che vanta 8 GB dell'ultima memoria GDDR5 a 1375 MHz (5,5GB/s effettivi) ed elevati clock di 1030 MHz. Insieme questi clock offrono prestazioni al top. Tuttavia, per raggiungere questi livelli senza compromettere la stabilità e l'affidabilità sono necessari componenti di alta qualità in tutto il sistema (in particolare nella circuiteria di regolazione tensione), abbinati a una sofisticata soluzione di raffreddamento.
Le innovazioni di SAPPHIRE
L'avanzato sistema di raffreddamento della nuova serie SAPPHIRE Vapor-X è stato sviluppato attingendo a varie tecnologie innovative di SAPPHIRE al fine di offrire non soltanto un efficace raffreddamento, ma anche un funzionamento silenzioso. Il cuore del sistema di raffreddamento è costituito dall'esclusiva tecnologia Vapor-X di SAPPHIRE. SAPPHIRE, prima azienda ad utilizzare la camera di vapore per le schede grafiche, ha incorporato questa tecnologia in diverse generazioni di prodotti di grande successo. La camera di vapore è montata tra la GPU e la base del gruppo di raffreddamento e del dissipatore per garantire il massimo trasferimento del calore dalla GPU al sistema di raffreddamento.
Il nuovo sistema di raffreddamento Vapor-X sfrutta Tri-X, l'ultima ma già rinomata struttura di SAPPHIRE, che comprende cinque heatpipe e tre ventole ad alta efficacia. L'heatpipe principale, al top del settore, misura 10 mm ed è affiancato da due pipe da 8 mm e due da 6 mm che garantiscono una distribuzione del calore uniforme in tutto il sistema di raffreddamento. Le tre ventole da 90 mm con pale a profilo aerodinamico assicurano un flusso dell’aria altamente efficiente seppur con una rumorosità minima; ciascuna è dotata di due set di cuscinetti a sfere che repellono la polvere. La struttura delle ventole prevede inoltre guide stampate per controllare il flusso dell'aria verso e attraverso il sistema di raffreddamento e alla circuiteria di regolazione tensione. L'abbinamento delle tecnologieVapor-X e Tri-X consente di ridurre le temperature della GPU di un valore compreso tra 5 e 10 gradi rispetto all'utilizzo della sola struttura Tri-X, assicurando un raffreddamento al top del settore per questa generazione di schede grafiche.
Un'altra caratteristica del sistema di raffreddamento di questo nuovo modello è un dissipatore di calore dei componenti posti sul PCB. Lungo il bordo della scheda, il PCB è esteso e uno degli strati di rame è lasciato esposto. Un ulteriore dissipatore di calore montato direttamente su questo strato di rame consente di trasferire il calore assorbito nel PCB dalla GPU e dagli altri componenti al dissipatore e di raffreddarlo per mezzo del flusso d'aria. Questa caratteristica da sola può ridurre la temperatura interna di diversi gradi.
Nuovo VRM
Per poter generare abbastanza potenza per raggiungere il massimo delle prestazioni, la serie Vapor-X utilizza il sistema di comando Digital Power e una nuova sezione VRM Aero10 a 10 fasi, dotate di potente tecnologia Direct-FET, dedicate alla GPU, alla memoria e alla circuiteria di regolazione. La potenza è assicurata dall'ultima versione dei choke Black Diamond di Sapphire, così chiamati perché integrano un raffreddatore in ferrite nera per una maggiore efficienza e capacità di raffreddamento. In tutto il sistema vengono utilizzati condensatori solidi ad elettroliti ad alta affidabilità. Il nome "Aero10" deriva dalla struttura dei circuiti di potenza a 10 fasi, dei choke e del raffreddatore FET dedicato che ricorda un motore ad alte prestazioni. Riconoscendo che la serie R9 non potrà sempre garantire un'esecuzione a prestazioni elevate, SAPPHIRE ha inserito un'altra nuova caratteristiche nei modelli Vapor-X: Intelligent Fan Control (IFC). Con l'IFC attivo, se il sistema sta eseguendo applicazioni semplici (ad esempio l'utente sta lavorando in 2D o guardando un video), solo una delle tre ventole rimane in funzione, assicurando un funzionamento pressoché silenzioso. Non appena la temperatura della GPU aumenta (per applicazioni più impegnative come giochi o rendering 3D), entrano in funzione tutte e tre le ventole, che continuano a girare alle velocità regolate in base al profilo di temperatura. Per accontentare coloro che invece vogliono sempre il massimo, la scheda è dotata di un interruttore che consente di escludere la funzione IFC. Qual è il livello di raffreddamento della scheda? La scheda è dotata di un indicatore della temperatura: il logo SAPPHIRE a LED a lato della scheda si illumina di blu quando la temperatura è bassa, poi diventa giallo e infine rosso quando la scheda è calda.
Compatibilità universale
SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X prevede un Dual BIOS: un pulsante consente di passare dalla compatibilità con l'ultimo UEFI a quella con i sistemi precedenti e viceversa. Per assicurare prestazioni ottimali questa scheda deve essere utilizzata in una scheda madre con slot di espansione PCI Express Gen3.0. Possono essere usate più schede in AMD CrossFire in una scheda madre compatibile.
Compatibilità con gli ultimi monitor
SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X è dotata di uscite Dual DVI-D, High speed HDMI 1.4a e DisplayPort 1.2 per supportare i monitor digitali più recenti. È l'ideale per l'impiego con Eyefinity a tre monitor, senza necessità di adattatore attivo, o con gli ultimi display 4K ad alta risoluzione.
SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X sarà disponibile presto presso gli abituali rivenditori SAPPHIRE. Per maggiori dettagli visitare il sito www.sapphiretech.com
Redazione Xtremehardware.com